Denominazione progetto: Tutti cittadini digitali ora on line con Trool.
Responsabile progetto: Prof. Devis Pieri.
Obiettivi generali: Promuovere e rafforzare lo sviluppo di una cittadinanza digitale e di una cultura digitale nella scuola, sviluppare il pensiero computazionale, utilizzare le tecnologie di informazione e comunicazione, educare alla sicurezza on line, realizzare e attuare pratiche didattiche e pedagogiche innovative, promuovere l’uso di prodotti e servizi digitali in ambito scolastico, utilizzare le nuove tecnologie per acquisire competenze chiave, utilizzare le nuove tecnologie come strumento di cittadinanza, in direzione di un accesso libero all’informazione e del diritto all’espressione.
Obiettivi specifici: Costruire, realizzare e sperimentare curricola per la cittadinanza digitale, utilizzare le tecnologie in modo consapevole, critico e responsabile, creare contenuti originali e di qualità, acquisire la capacità di riconoscere l’affidabilità delle fonti, coinvolgere tutta la comunità scolastica, aggiornare le competenze digitali degli insegnanti, affermare una rete nazionale in grado di proseguire la sua attività anche dopo la fine del progetto.
Capofila: IC GROSSETO 4, IC SANTA FIORA “M.Pratesi”,Scuola Media St atale “A. Guardi” Piombino (LI), IC Virgilio Montepulciano (SI), IC Massa 3 Marina di Massa (MC), IC “A. Spinelli” Scandicci (FI), IC Oltrarno Firenze, IC “Martiri di Civitella” Civitella Val di Chiana (AR), IC San Tommaso D’Aquino Salerno, IC di Trivero Trivero (Biella), IIS A.M.E.Agnoletti Sesto Fiorentino (FI).
Finalità: Il presente progetto intende allargare ad un nuovo ambito le attività che Trool propone a studenti e insegnanti; coinvolgendo nella rete e nelle attività anche studenti e insegnanti di scuole superiori, attivando per loro la dimensione on line dei servizi e delle applicazioni contenute in Google Apps Education, che fin dalla sua attivazione è stato adottato da Istituto degli Innocenti di Firenze in piena integrazione con Trool e senza mai costituire occasione o necessità di costi aggiuntivi, ma che può utilmente essere integrato anche nella prassi didattica di scuole superiori (come di Università). Google Apps Education, da questo punto di vista offrendosi al singolo studente come ambiente ideale per potenziare le capacità di esercitare al meglio i propri diritti di cittadinanza e al contempo per assicurare continuità educativa e formativa. Tutto questo in modo da poter affermare il ruolo della Scuola come promotrice e protagonista del cambiamento che l’innovazione digitale sta apportando alla nostra società.
Metodologie: Il progetto si baserà sui principi e sulle tecniche dell’ “educazione tra pari”, nella consapevolezza che gli adolescenti preferiscono parlare con un amico piuttosto che con genitori, insegnanti o specialisti e che i ragazzi hanno le capacità di diventare un valido aiuto per i coetanei in difficoltà. A seconda delle attività proposte saranno utilizzati il circle time, il counseling tra pari, il role play o l’apprendimento cooperativo. Per quanto riguarda gli insegnanti, essi dovranno acquisire stili e modalità di conduzione del gruppo diversi, proponendosi come modello di persona che sa ascoltare, sostenere, gestire i conflitti e comunicare in modo efficace.
Altre istituzioni coinvolte: Il progetto vedrà il coinvolgimento di: Istituto degli Innocenti di Firenze, quale ente gestore di Trool e per il suo tramite di Corecom Toscana. EDA Servizi.
Durata: Il progetto si articolerà complessivamente in tre fasi con relative sottofasi.
- FASE 0 – Propedeutica, Tempi: n° 3 incontri di 3 ore per sede. Attivazione di Google Apps Education e di un Laboratorio Raspberry per la programmazione in Scratch. Formazione tecnica ai referenti tecnologie e admin del pannello Google Apps Education.
- FASE A – Formazione e Laboratori. Tempi: 2 incontri di 3h in presenza; 6 seminari webinar di 2h Partecipazione degli insegnanti a corsi di formazione e aggiornamento teorico al tema della cittadinanza digitale. Tempi: 2 incontri in presenza da 3h; 3 incontri in presenza da 3h Partecipazione a corsi di formazione area preparazione tecnica all’utilizzo di Trool e Google Apps. Realizzazione da parte degli insegnanti di brevi progetti “autoportanti” da 3/4 lezioni.
- FASE B – Selezione e pubblicazione. Selezione e condivisione dei lavori prodotti in Fase A. Pubblicazione finalizzata alla costruzione di un Data Base di contenuti digitali rilevanti per le conoscenze e competenze digitali nonché per la cittadinanza digitale in sé. Si prevede la realizzazione e messa in linea di un totale di almeno 45 schede.Attività ulte riori con esperto esterno, per alcune delle classi che hanno svolto le attività indicate in fase A (Trool based per le primarie, Google Apps Education per le medie). Sono ipotizzate un totale di 22 percorsi totali per altrettante classi.
Risorse umane: I docenti dei tre ordini degli Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.
Beni e servizi: Risorse logistiche ed organizzative: Istituto degli Innocenti, EDA.
Spese generali (gestione amministrativa, coordinamento, spese vive, organizzazione, progettazione e pianificazione temporale): 24.780,63 €. Vitto, alloggio e trasporto: 9.400,00 €. Acquisto di attrezzature specifiche alla realizzazione progettuale: 4.800,00 €. Acquisto di beni di consumo e/o forniture: 6.849,35 €. Compensi per eventuali collaborazioni esterne: 34.148,70 €. Totale costi diretti ammissibili: 79.978,68 €.
Monitoraggio e valutazione: Materiali prodotti dai gruppi di lavoro. Monitoraggio delle ore dedicate alle attività laboratoriali. Analisi e valutazione degli esiti relativi alle competenze disciplinari e metacognitive. Monitoraggio della partecipazione alla ricerca-azione e alla formazione da parte dei docenti.