Denominazione progetto: Agorà.
Responsabile progetto: Prof.ssa Simona Morelli.
Obiettivi: Potenziare le dotazioni tecnologiche degli ambienti di apprendimento della Scuola, rafforzando anche le competenze digitali di insegnanti e studenti. Adottare approcci didattici innovativi. Creare uno spazio aumentato dalla tecnologia, aperto e flessibile al tipo di attività didattica prescelta, che sia relazionale, informale, per piccoli gruppi, per un gruppo allargato. Creare uno spazio idoneo alla formazione dei docenti della scuola e del territorio. Promuovere la didattica laboratoriale per l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base e trasversali. Progettare attività di didattica attiva, basate sull’apprendimento in contesti applicativi di laboratorio. Programmare le attività, non più in unità di tempo standardizzate, ma in modo modulare e flessibile (adeguato e coerente al tipo di attività) e personalizzato (adeguato allo studio individuale). Incrementare, attraverso l’uso delle tecnologie, l’inclusione e la personalizzazione nei contesti di apprendimento, soprattutto per i casi di disabilità e di diversità. Realizzare attività in modo verticale in tutto l’Istituto. Realizzare attività di tipo laboratoriale a classi aperte. Creare un clima positivo e favorire la partecipazione degli studenti.
Destinatari: Alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Santa Fiora.
Finalità: Il processo di digitalizzazione della scuola potrà dare al nostro Istituto, situato in un territorio montano, vasto e dispersivo, dislocato su più sedi distanti tra loro geograficamente, una risposta ai problemi che una simile realtà comporta, per avviare finalmente in modo sicuro e indubbio un percorso progettuale verticale unitario e condiviso. Si potrà infatti potenziare l’attuale scarsa dotazione tecnologica, rafforzare il livello di copertura della rete, attivare una connessione internet nei plessi ove ancora manca, in modo da coordinare finalmente le attività: lavorando anche a distanza con altri plessi, le pluriclassi potranno diventare classi e i plessi potranno diventare veramente un Istituto “comprensivo”. Rafforzando le competenze digitali della Scuola, si potrà inoltre garantire una Scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti, più funzionale al potenziamento di tutte le competenze chiave (sia quelle di base sia quelle trasversali), fondamentali per lo sviluppo della persona, per l’acquisizione della consapevolezza di una cittadinanza attiva, per una maggiore connessione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro e per una maggiore inclusione sociale. A beneficiare di questo progetto non saranno solo i discenti, bensì anche i docenti, che potenziando le proprie competenze digitali, potranno in tal modo superare le barriere geografiche.
Metodologie: Attuazione di pratiche multicanale integrate, sia disciplinari che pluridisciplinari, che prevedano progettazione e la distribuzione di oggetti didattici integrati. Didattica laboratoriale condivisa di cui siano attori sia gli insegnanti che gli alunni dei plessi dell’istituto e/o dei plessi di altre scuole (“Piccole Scuole Crescono”). Cooperative learning, Webquest e Field trip “virtuale”. Utilizzo del metodo della ricerca. Promozione di pratiche attive che facciano maturare le capacità critiche, di sintesi, gestionali ed, in genere, le competenze chiave sia degli alunni, sia degli insegnanti.
Rapporti con altre istituzioni: Istituto degli Innocenti.
Durata: L’attività di classe si sposterà nell’aula digitale ed il modulo orario funzionale per questo progetto sarà il seguente: Scuola primaria. Si ipotizzano 2 ore settimanali per le classi 1°, 2° e 3° e 4 ore settimanali nelle classi 4° e 5° del plesso di scuola primaria della sede centrale, 2 ore con cadenza quindicinale per le pluriclassi di scuola primaria delle sedi periferiche; almeno 2 ore settimanali per l’utilizzo in parallelo tra le classi di scuola primaria della sede centrale e quelle delle sedi periferiche. Le attività laboratoriali si dedicheranno per una parte all’’approfondimento di alcuni aspetti specifici e disciplinari e per una parte alla condivisione pluridisciplinare (in compresenza) e in forma parallela in sincrono con i vari plessi. Scuola secondaria di primo grado. Si ipotizza di utilizzare l’aula multifunzionale prevedendo 4 ore per ogni classe. Di queste alcune saranno dedicate ad approfondimenti di tipo disciplinare e altre in compresenza e secondo una prospettiva pluridisciplinare.
Risorse umane: I docenti dell’Istituto Comprensivo coinvolti nel progetto. Si prevedono incontri con esperti per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
Beni e servizi: Risorse logistiche ed organizzative: Aula multimediale.Totale spese generali: € 1.184,00. Totale forniture: € 20.080,00. Totale progetto: € 21.264,00.
Monitoraggio e valutazione: Materiali prodotti dai gruppi di lavoro. Monitoraggio delle ore dedicate alle attività laboratoriali. Analisi e valutazione degli esiti relativi alle competenze disciplinari e metacognitive. Monitoraggio della partecipazione alla ricerca-azione e alla formazione da parte dei docenti.