Ultim’ora

IL NOSTRO ISTITUTO

                  

               

AVVISI

Iscrizioni alunni a.s. 2021-2022

Gli indirizzi e-mail per appuntamenti o comunicazioni con gli uffici di Segreteria sono i seguenti:
gric822006@pec.istruzione.it   o  gric822006@istruzione.it

L’Istituto Comprensivo di Santa Fiora è nato nel 1999 (per effetto della legge 97/94 sulla tutela delle zone di montagna e delle piccole isole, a bassa densità abitativa) quando, alle scuole già facenti parte del circolo didattico, Infanzia, Primaria di Santa Fiora, Semproniano e Roccalbegna, si sono unite le Scuole Secondarie di Primo Grado dei tre comuni. Dall’anno scolastico 2009/2010 la Scuola Primaria di Vallerona è stata accorpata alla Scuola Primaria di Roccalbegna e nel medesimo anno la Scuola dell’Infanzia di Roccalbegna è stata trasferita nella sede scolastica di Vallerona.

CONTESTO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO

La scuola si colloca in un territorio ricco soprattutto di risorse naturalistiche e ambientali che rappresentano la sua peculiarità. Le produzioni nel settore agro-alimentare, boschivo ed energetico, il turismo estivo ed invernale danno lavoro a gran parte della popolazione residente sia del posto che immigrata. Nel territorio sono presenti risorse naturalistiche come boschi, sorgenti, fonti energetiche, e risorse di carattere storico come monumenti, borghi medievali e siti archeologici. Essendo poi un territorio montano, vi è anche la possibilità̀ di praticare gli
sport sulla neve.

Il territorio offre competenze specifiche che possono essere messe a frutto a favore della scuola per arricchire le conoscenze e le esperienze degli alunni attraverso ad es. visite guidate o attraverso lezioni teoriche e dimostrative
come nel caso della neve, attraverso corsi per la pratica sportiva. I comuni collaborano mettendo a disposizione gli scuolabus e il personale qualificato per le visite ovunque sia possibile. Cercano di coinvolgere la scuola anche
attraverso una informazione puntuale sulle iniziative che si svolgono sul territorio. Contribuiscono inoltre a promuovere e finanziare corsi di sci o attività̀ didattiche sulla neve, a cui gli alunni possono partecipare durante il
tempo scuola.

La scuola è situata in un territorio montano e comprende la popolazione scolastica di tre plessi. Questa peculiarità̀ rappresenta un vincolo difficilmente superabile. Infatti, la distanza dalle maggiori vie di
comunicazione che raggiungono la città capoluogo e gli altri paesi e la loro difficile percorribilità̀, rappresentano un serio motivo per il superamento dell’isolamento sociale e culturale di questi piccoli paesi.

Anche il tasso di immigrazione (che colloca la Toscana tra i più̀ alti a livello nazionale) rappresenta un vincolo poiché́, nel rispetto delle difficoltà socio-culturali ed economiche che le famiglie degli alunni immigrati devono
affrontare, devono essere progettate solo attività̀ che permettano a tutti di potervi partecipare senza gravare le famiglie di spese straordinarie.

presentazione ripresa dal PTOF